Perché abbiamo paura degli alberi
Perché abbiamo paura degli alberi ?
Spesso si taglia un albero per paura causata dalla non conoscenza degli stessi.
Abbiamo la convinzione che gli alberi alti cadono più frequentemente, in parte può anche essere vero ma bisogna capirne le cause prima di valutarne l’effetto.
Allora perché gli alberi cadono?
In natura la caduta di un albero è dovuta solitamente per motivi abiotici, malattie siccità o semplicemente perché va in fase di senescenza con il conseguente decadimento,
cadendo però molte volte fa spazio a tanti piccoli alberi che germogliano a volte anche della ceppaia stessa ma noi però ovviamente non siamo nel bosco, tornando quindi ai nostri alberi urbani possiamo affermare che
l’altezza di per se non è mai un problema se un albero raggiunge determinate altezze è perché solitamente ha potuto mettere solide radici non è certo cimandoli che risolviamo il problema.
In molti pensano che abbassando le cime degli alberi loro si rinforzano, e qui andiamo a smentire un altro detto del sentire comune.
Quante volte ero in cima a una pianta o su una piattaforma elevatrice a lavorare ho sentito urlare da sotto…
“taglia la cima cosi si rinforza sotto”
Una delle più grandi stupidaggini che si possano fare nella gestione di un albero.
Ogni parte di albero è collegato a una radice se tagliamo grossi rami l’albero lascerà quello che non gli serve andando a compromettere l’apparato radicale che son le fondamenta che lo tengono in piedi.
Di conseguenza hai già capito che Cimare un albero è uno dei più grandi errori che si possa fare.
Devi sapere che un albero sano si comporta proprio come una canna da pesca si flette ma non si spezza, questo perché l’energia causata dal vento si dissipa su tutta la sua struttura compresi i rami e le foglie , potarlo drasticamente ne comporta l’irrigidimento della struttura rendendolo più vulnerabile alle forti raffiche di vento.
Parliamo dell’effetto vela
In parte questa affermazione può essere vera ovviamente la similitudine con la vela sulle piante capitozzate dense di rami e scopazzi , ma in linea generale non è un metodo corretto anche se studiosi di alberi l’hanno per anni usato come un metodo valido, ma i recenti studi smentiscono questa teoria.
Gli alberi con i forti venti danzano
Non devi aver paura molte volte i miei clienti mi hanno detto… “Ho paura perché si muove” E ci mancherebbe altro rispondo io.
Si muovono proprio per dissipare la forza del vento, se non si muovessero cadrebbero a terra come birilli ovviamente se un albero ha già altri problematiche il vento forte lo schianterà a terra ma sicuramente non perché è alto.
Torniamo a parlare delle cause e di alcuni rimedi che si posso attuare.
Chiaramente essendo esseri viventi sempre in pieno sviluppo ogni caso va valutato a se in più periodi.
Nel caso infatti di decadimento del legno per fattori funginei o altri fattori possono far variare lo stato di salute in pochi mesi.
Sostanzialmente ci sono 3 motivi perché gli alberi cadono di frequente in città.
- Le potature errate dette anche Capitozzature
- I lavori edili che vanno a compromette gli apparati radicali
- La mancanza di monitoraggio
Come hai ben capito prima di cadere un albero qualche segnale lo dà.
Se segui i consigli sopra andrai sicuramente diminuire il pericolo infatti un albero se gestito correttamente difficilmente casca all’improvviso
Affidati solo a arboricoltori certificati!
Affidarsi arboricoltori certificati ti mette al riparo da questi rischi oltre a essere bravo con la motosega un buon arboricoltore deve conosce i segnale che una pianta può dare prima di schiantarsi a terra
Questo molte volte è sottovalutato e si fa prima a tagliare per la paura degli alberi senza mai averne capito le cause.