I 7 ERRORI DA EVITARE IN INVERNO NEL PRATO

errori da evitare in inverno

Eccoci qui per un nuovo articolo, ti racconto i 7 errori da evitare in inverno nel prato.

Il primo errore da evitare è non chiudere l’impianto di irrigazione 

In inverno l’irrigazione non è strettamente necessaria se non durante lunghi periodi di siccità , chiudere l’irrigazione per evitare l’errore di  rovinare l’impianto stesso.

Secondo punto è quello di tagliare troppo basso il nostro prato.

Tagliare troppo basso comporta al prato uno stress grandissimo in inverno abbiamo pochissima luce a disposizione, il prato ha bisogno di captarla e per poter traslocare le sostanza nutritive all’apparato radicale  ha bisogno quindi di quella poca luce a disposizione .

Tenere  un taglio dell’erba più alto aiuta  in più protegge anche l’apparato radicale dal freddo quindi sicuramente alzare almeno a 6/7 cm il taglio dell’erba,

farà meno fatica a ripartire in primavera , quando  ricomincerà  a vegetare  possiamo man mano tagliare è andare a abbassare il taglio alla altezza desiderata a secondo del tipo di erba presente nel nostro tappeto erboso.

Terzo punto è non concimare il prato

errori da evitare in inverno in giardino

pompa irroratrice a batteria

Concimare  prima che arrivi il freddo intenso da fine dell’autunno all’inizio dell’inverno  teniamo stimolato il nostro tappeto erboso ripartirà più velocemente in primavera.

Dare una concimazione con concimi specifici a base di potassio , estratti di leonardite ,acidi umici e alghe brune per aiutare il prato a difendersi dal freddo ,

può essere dato  liquido con delle pompe a bassa pressione meglio con delle barre irroratrici.

Ricordatevi se date un granulare di bagnare leggermente.

Quarto punto non raccogliere le foglie

Le foglie vanno eliminate sicuramente tenere un prato pulito più possibile da fogliame residui di potatura Pigne rami rametti,

Un prato pulito ordinato e la prima regola che bisognerebbe attuare sempre per avere un prato bello poi in primavera

Quindi se avete un soffiatore usatelo se avete un rastrello o una scopa  usateli magari non calcando troppo perché il terreno e bagnato si va a solcare facilmente però è bene farlo.

Quinto punto tenere sotto controllo il prato da patogeni

marciume rosa ,errori da evitare in inverno

Microdochium nivale,

Non dimentichiamoci che essendo una stagione di stress ci sono appunto dei fattori che vanno a influenzare l’insorgenza di malattie fungine

In inverno (inizio e fine stagione) si possono verificare degli evidenti attacchi di una particolare patologia del tappeto erboso denominata Microdochium nivale, conosciuta volgarmente con il nome di Marciume rosa invernale.

Tende a formarsi a bassa temperatura magari dopo una nevicata possiamo trovare questo fungo che andrà ad alterare il tappeto erboso con delle macchie di color rosa o giallo.

Insomma non è  una stagione dove si ci può dimenticare comunque ci sono questi patogeni in misura minore rispetto all’estate e la primavera però ci sono quindi e bene tenere sotto controllo questo.

Sesto punto  non usare il sale in prossimità del prato

Sembrerà  banale ma usare il  sale in  prossimità  del  prato  è un errore che molti commettono soprattutto  se spaliamo la neve  evitiamo di accumularla nel nostro prato.

D’altronde se ricordate Cartagine è stata per lungo tempo rivale degli antichi romani, che secondo una credenza popolare sparsero sale nei campi per rendere sterile la terra.

Immaginate gli effetti portati in un giardino quindi evitiamo l’uso del sale.

Se proprio lo dobbiamo usare non spariamo la neve salata nel prato

Settimo punto non calpestare i prato

Legato sempre al sesto punto

non camminiamo sul prato gelato perché comunque andiamo a schiacciare l’erba e non calpestiamolo quando è bagnato perché andiamo a compattare il suolo.

Non entriamo in giardino con le scarpe piene di sale perché andiamo a bruciare alcune parti del prato magari non in maniera così importante perché sarà molto diluito ma può succedere.

bene per oggi è tutto per  i 7 errori da evitare in inverno nel tuo giardino

Valentino Russo

Russogiardini Rendiamo la Lombardia più Bella dal 1985

Inviaci email