Le mie 5 Bordure per il tuo Giardino.
Oggi vi svelo le mie 5 Bordure per il tuo Giardino.
Vi parlerò di diversi esempi utilizzati tuttora nei nostri giardini, le 5 bordure per il tuo giardino.
Le bordure di per sé ha la funzione di dividere comunque il giardino da una aiola, o da un sentiero in ghiaia sassi ciottoli . Il suo scopo è proprio quella di contenere una parte di giardino per esaltarne una aiola un albero un passaggio oppure per definire un salto di quota.
Blocchetto di tufo.
La bordura in tufo è molto apprezzata ma abbastanza pesante, ma esistono di misure più piccole anche di diverso colore e il materiale, a seconda anche del prezzo di vendita.
Esistono vari tipi di tufo dalla varietà Trani tendente al colore Bianco e molto duro, al Fior di tufo più sul color marrone chiaro e molto poroso e più lavorabile.
Sassi e Ciottoli
Sassi e ciottoli ne esistono di diverse tipologie ,utilizzando dei sassi di fiume si ricorda qualcosa sul giardino roccioso, diciamo che però dei giardini contemporanei e moderni si tende un pò a considerare questi tipi di materiali un pò vecchi anche perché a si forma il muschio e vanno ripuliti ogni tanto.
Acciaio Corten
I bordi in Acciaio Corten solitamente è venduto in lastre o listelli, con uno spessore variabile da 2 a 4 millimetri.
E un acciaio molto particolare perché la ruggine auto protegge, al contatto con l’aria e l’acqua prende il color ruggine.
Questo tipo di bordura a la particolarità di essere molto utilizzabile per curve molto strette essendo l’acciaio molto malleabile e duttile.
Nella versione a listelli è presente il bordo anti taglio per la sicurezza di un urto accidentale.
Il tuo giardino deve essere bello ma anche sicuro non dimenticarlo mai.
Il fissaggio può essere fatto con dei picchetti adesso si trovano in commercio laste con picchetti già inseriti.
La giunzione delle lastre può avvenire con viti e rivetti oppure tramite saldatura a elettrodo o MIG.
Bordura in alluminio Alubord
I bordi in alluminio so molto simili al bordo in acciaio come sistema di ancoraggio e giunzione ma di difficile malleabilità. Non adatto a curve strette e molto utilizzato in prossimità di piscine e in giardini moderni. Un suo punto di forza e la durata eterna e la brillantezza e la pulizia del materiale che a differenza del Corten non lascia residui di ruggine.
Bordura Lacogreen materiale composito.
Questo tipo di bordura non è nient’altro che un nastro di materiale composito anti urto.
La sua plasticità lo rende molto deformabile quindi molto utilizzato per curve con angoli stretti disegni particolari.
Il fissaggio avviene tramite appositi picchetti che hanno anche la funzione di giunte.
Non molto resistente a carichi laterali, quindi non adatto per grossi riempimenti. Ovviamente non è durevole come un acciaio ma ha una buona durata, lo si può trovare in diversi colori essendo materiale plastico.
Bene ora che ti ho svelato le 5 bordure per il tuo giardino,
se hai bisogno di realizzare il tuo spazio verde non ti resta che contattarci.
Puoi trovare un video qui sotto dove ti spiego le differenze. Metti un Like e iscriviti al canale se vuoi avere sempre più informazioni sul mondo del giardinaggio.
Il giardino dei bambini mai nati
Blog russogiardiniTAGLIO DI RITORNO
Blog russogiardini, NewsIl “taglio di ritorno” è una tecnica di potatura utilizzata per rimuovere parti di una pianta o un albero in modo controllato, spesso per stimolare la crescita di nuovi rami o per mantenere la forma desiderata della pianta.
Dry Garden, il giardino senz’acqua
Blog russogiardini, NewsDry Garden Giardino senza acqua